OSS Comunicazione e Relazione d'Aiuto 2 — Questions and Answers
Question 1: Come si relaziona l'OSS con il paziente affetto da demenza?
- Con pazienza, linguaggio semplice, routine costante, tono calmo e rispetto della dignità (Correct answer)
- Ignorando il paziente perché tanto non capisce
- Correggendo continuamente i suoi errori
- Parlando velocemente per risparmiare tempo
Correct answer: Con pazienza, linguaggio semplice, routine costante, tono calmo e rispetto della dignità
Con il paziente affetto da demenza l'OSS deve usare frasi brevi e semplici, mantenere routine stabili, avere un approccio calmo e rassicurante, non contraddire il paziente e preservare la sua dignità.
Question 2: Quale è il ruolo dell'OSS nel lavoro di équipe?
- Collaborare con infermieri, medici e altri professionisti, riferendo osservazioni e svolgendo attività assistenziali di sua competenza (Correct answer)
- Lavorare in completa autonomia
- Sostituire l'infermiere quando assente
- Decidere autonomamente la terapia del paziente
Correct answer: Collaborare con infermieri, medici e altri professionisti, riferendo osservazioni e svolgendo attività assistenziali di sua competenza
L'OSS lavora all'interno di un'équipe multiprofessionale, collaborando con infermieri, medici, fisioterapisti e altri operatori. Riferisce le osservazioni e svolge le attività di sua competenza sotto supervisione infermieristica.
Question 3: Come si gestisce il paziente agitato o aggressivo?
- Mantenere la calma, non reagire con aggressività, garantire la propria sicurezza, cercare il dialogo e chiamare il personale di supporto (Correct answer)
- Rispondere con la stessa aggressività
- Contenere fisicamente il paziente immediatamente
- Ignorare il comportamento
Correct answer: Mantenere la calma, non reagire con aggressività, garantire la propria sicurezza, cercare il dialogo e chiamare il personale di supporto
Di fronte a un paziente agitato: mantenere la calma, parlare con voce bassa e ferma, non avvicinarsi troppo, garantire una via di uscita, cercare di capire la causa del disagio e chiedere aiuto al personale sanitario.
Question 4: Cos'è la privacy del paziente e come la tutela l'OSS?
- Il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e sanitarie, tutelato non divulgando dati a persone non autorizzate (Correct answer)
- Il diritto ad avere una stanza singola
- La possibilità di non essere visitato
- Il diritto di non pagare le prestazioni
Correct answer: Il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e sanitarie, tutelato non divulgando dati a persone non autorizzate
La privacy del paziente comprende la riservatezza dei dati personali e sanitari. L'OSS la tutela non parlando del paziente con persone non autorizzate, garantendo la riservatezza durante le procedure assistenziali e rispettando il pudore.
Question 5: Quale è il significato dell'approccio olistico all'assistenza?
- Considerare la persona nella sua globalità: bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali (Correct answer)
- Curare solo la malattia
- Occuparsi solo dell'igiene personale
- Focalizzarsi solo sulla terapia farmacologica
Correct answer: Considerare la persona nella sua globalità: bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali
L'approccio olistico considera la persona nella sua totalità, tenendo conto dei bisogni fisici, psicologici, sociali, culturali e spirituali, superando la visione riduttiva della sola malattia.
Question 6: Come si accoglie un nuovo paziente in reparto?
- Presentarsi, spiegare le regole del reparto, mostrare gli spazi, rassicurare e raccogliere informazioni di base (Correct answer)
- Limitarsi a indicare il letto assegnato
- Consegnare solo il regolamento scritto
- Non interagire fino alla visita medica
Correct answer: Presentarsi, spiegare le regole del reparto, mostrare gli spazi, rassicurare e raccogliere informazioni di base
L'accoglienza prevede: presentazione personale e del personale, illustrazione degli spazi e delle regole, raccolta di informazioni sui bisogni del paziente, rassicurazione e creazione di un clima di fiducia.
Come si relaziona l'OSS con il paziente affetto da demenza?